Everything about reato di falso

siano state ricevute cose provenienti da un altro delitto, come per esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. occur si fa una denuncia

Essa può consistere anche in una semplice esposizione del fatto, poiché la legge non prevede una forma particolare. Non deve contenere una precisa manifestazione di volontà che venga perseguito il reo.

La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi per reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.

In altri termini essa rappresenta una condizione for each procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.

Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a reati contro patrimonio essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.

United states il type for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza for each mettere good, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.

Se hai la possibilità filma i vari episodi, su suolo pubblico non hai problemi, se il fatto avviene in suolo privato ma in vista (tipo sei sul balcone e vedi il vicino nel suo giardino maltrattare la bestiola) fa la ripresa e chiedi in by means of informale a CC o polizia.

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for every specifici reati);

La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.

Possiamo anche dichiarare se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.

Ritiro: Mentre una denuncia non può sempre essere ritirata, la querela offre una possibilità di revoca sotto certe condizioni.

In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'art. 124, one° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato. 

Ciò significa che se la persona offesa muore prima di aver proposto querela e non in «conseguenza» del reato (art. ninety, comma 3), il diritto in questione non può essere esercitato dagli eredi o dai congiunti del defunto; se, invece, la morte sopravviene dopo la proposizione della querela, l’azione penale può essere promossa, essendo stato rimosso l’ostacolo alla procedibilità (Così G. LATTANZI, E. LUPO, Codice di procedura penale: rassegna di giurisprudenza e di dottrina, quantity V

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *